mare-cvc.jpg

La cura del Mare

Educazione, ricerca e divulgazione sono le parole chiave che ispirano le nostre attività non soltanto a Caprera ma con lo sguardo rivolto a tutto l’ambiente marino. I nostri progetti sono rivolti alla salvaguardia del bene più prezioso della natura.

sfondo-grigio-3.jpg

CVC E AMBIENTE.

Il CVC, già in tempi in cui non esisteva nessuna normativa specifica e la sensibilità verso il tema ambientale era appannaggio di pochi, ha posto sempre un’estrema attenzione alla protezione dell’Isola che ospita la Scuola e di tutto l’Arcipelago della Maddalena concorrendo alla preservazione del Parco Naturale. Per questa ragione è chiara finalità della Fondazione “esportare il modello caprera” attraverso la ricerca e la divulgazione. Il Progetto M.A.R.E. è lo strumento che ci siamo dati per raggiungere questo obiettivo.

812873_fbd0c816093643758936ed19f9800db0~mv2.jpg
MARE-LOGO.png
OOF.png

CITIZEN SCIENCE.

Marine Adventure for Research & Education dice già molto del progetto, giunto al terzo anno di attività. Insieme al Partner scientifico One Ocean Foundation, la Fondazione nel 2021 ha avviato un programma di Citizen Science sul Mar Mediterraneo con la finalità di monitorare la biodiversità marina, valutare la presenza e i livelli di diversi contaminanti persistenti in campioni di zooplancton marino, e organizzare attività per sensibilizzare sulle tematiche ambientali.

Il catamarano One, una vera e propria piattaforma scientifica ha navigato nel 2022 attraverso tutto il Mar Tirreno, per spostarsi nel 2023 nel Mar Adriatico attraverso 6 paesi assumendo una dimensione internazionale. Nel 2024 il Progetto si sposterà nel Mediterraneo Centrale attraverso Italia, Spagna e Francia

PARTNERS E PATROCINI.

Sono numerosi e di altissimo profilo le istituzioni e i partner che ci hanno affiancato nella realizzazione di questo progetto ambiziosissimo. Grazie al loro contributo economico, logistico e comunicativo il progetto ha assunto un’importanza sempre maggiore destando l’interesse delle maggiori testate nazionali.